Creazione Brand Identity aziendale

Devi rilanciare la tua attività con una nuova Brand Identity?
Sei una start-up in cerca di una Identità chiara ed efficace?
Vuoi effettuare il Restyling del tuo marchio per cambiare passo? GioLab è lo Studio giusto per te!
Creazione Identità visiva
Creiamo per te il brand affichè tu possa diventarne il suo custode.
Creazione Immagine Coordinata
Deve comunicare l'identità del brand in tutte le sue declinazioni.
Creazione Logo e Naming
Tutta la nostra creatività e tecnica nella grafica e illustrazione.


Non adottare uno stile. Crealo!


Prima di tutto, cerchiamo di capire che cos’è un brand.

Il brand è il marchio, ovvero

“la denominazione commerciale o simbolo che distingue un prodotto, una merce”

Ma non si parliamo solo del nome con cui chiamiamo un prodotto.

“Il brand racchiude in sé una serie di sensazioni che le persone gli attribuiscono, che possono essere positive o negative”

Un brand può evocare:

  • fiducia
  • sicurezza
  • indignazione
  • trasmettere dei valori ai propri utenti

Ecco che allora la definizione della brand identity di un marchio o di un’azienda assume un enorme significato per il buon esito di una strategia di comunicazione e per lo sviluppo di un progetto di successo.





Realizzare una Brand Identity di successo.


1. Capire chi è e cosa pensa il Cliente

Questo è un passo importante per costruire l’identità di un brand o definire una corporate identity.
Faremo più incontri con il Cliente per carpire tutto della sua attività / azienda, se si tratta di un rinnovamento / restyling del marchio, o del suo progetto, se parliamo di una StartUp.

  • Da quanto tempo stava pensando al progetto?
  • Qual è il suo background culturale/lavorativo?
  • Qual è l’immagine che vuole dare del suo marchio?
  • Che cosa lo rappresenta al meglio?
  • Quali sono i suoi valori?

Rispondendo a queste domande avremo una visione d’insieme dell'azienda / progetto che ci aiuterà a focalizzato meglio il lavoro per la progettazione della nuova Brand Identity.

2. Raccogliere le Informazioni a livello visivo

Una volta raccolte tutte le informazioni preliminari per la definizione della brand identity del cliente, le organizziamo per visualizzare meglio ciò che il brand rappresenta e quello che deve trasmettere ai possibili acquirenti.

3. Ideazione del Naming

la fase più complessa e delicata di tutto il processo per l'ideazione di un nome NAMING e di un logo per il nuovo brand.

4. Definizione della Strategia e del Tono di comunicazione

Dopo la creazione logo aziendale, individuiamo gli obiettivi della comunicazione e quello che vuole trasmettere. Ora è il momento di pianificare la strategia di comunicazione e definire il tono di voce da utilizzare, cioè lo stile da dare alla comunicazione del brand.

5. Comunicare il Brand

Questa è l’ultima delle fasi di pre-lancio del brand: lo sviluppo della comunicazione sul web. La brand identity è pronta chiara, ci si prepara per la realizzazione del sito web e di tutti i canali di comunicazione associati: social, DEM, landing pages, e ci si prepara ad una buona campagna di Social Media Marketing.

Per creare un sistema base di identità visiva o immagine coordinata, GioLab Studio ha una metodologia di lavoro basata sulla ricerca e sulla capacità di analisi e di creatività finalizzate all’emergere di idee per la corretta rappresentazione della vostra identità brand identity.




Un'identità forte e riconoscibile ti distingue e ti posiziona nella testa del tuo cliente.

Come un brand appare nell'immaginario collettivo, così equivale il suo posizionamento sul mercato.

Bisogna Prendersi cura del marchio, mantenere inalterati i suoi codici identificativi e lavorare sulla diffusione per aumentarne il suo valore.

Parlaci della tua idea!

Scegli tu quanta strada fare con noi, possiamo sviluppare solo una parte o l'intero percorso di comunicazione della tua azienda.

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